mercoledì 26 dicembre 2007

No alla Tortura


Di tutte le più efferate pratiche, la tortura rappresenta sicuramente una delle peggiori. Il video che vedete sopra fa parte del gruppo di video sui diritti umani, ed è un video "soft". Il video che trovate sotto, invece, è l'ultimo spot realizzato da Amnesty International, contro la tortura.


Si tratta dei metodi di interrogatorio usati in molte prigioni degli USA per la "guerra al terrore". Pratiche a dir poco abominevoli, infarcite di violenza e discriminazione razziale. Strumenti usati per disumanizzare, umiliare, distruggere i prigionieri, sotto il profilo fisico, umano, religioso, culturale. Il video è stato diffuso grazie anche a THE HUB, un progetto di Peter Gabriel, che raccoglie contributi video su soprusi e violazioni dei diritti umani.
QUI potete trovare la pagina, dal sito di Amnesty International, che elenca le forme di tortura (anche quelle ufficialmente abolite) utilizzate nelle carceri statunitensi.

Infine non bisogna dimenticare le torture che quotidianamente vengono perpetrate contro gli animali, nei laboratori, negli allevamenti, nei macelli, ma anche nella nostra piccola "innocente" quotidianeità.
E' un video realizzato attraverso disegni e musiche, davvero interessante. E profondo.

Nessun commento: