sabato 1 dicembre 2007

Giornata Mondiale dell'AIDS

Oggi è la giornata mondiale della lotta all'AIDS. Nonostante il numero di individui infetti si sia stabilizzato e il numero di nuove infezioni sia sceso, il problema è sempre enorme e molto delicato. La questione HIV/AIDS riguarda soprattutto l'informazione e, in particolare l'uso del PRESERVATIVO. La maggior parte dei soggetti affetti dal virus lo hanno contratto infatti durante rapporti sessuali non protetti. La campagna di sensibilizzazione all'uso del profilattico non riguarda solo i paesi maggiormente colpiti dal virus, come l'Africa, che rappresenta, purtroppo, il 68% della popolazione affetta da AIDS, ma anche paesi come il nostro, tenuti sotto scacco dall'ipocrisia dell'etica cattolica. In Italia, per fortuna, i dati non sono più preoccupanti come negli anni 90, ma si è verificato che il virus, da una fascia socialmente marginale, si è diffuso tra persone tra i 30 e i 50, benestanti. Sempre rapporti occasionali e non protetti. Allora è inutile che la chiesa continui a far finta di niente. Qualche giorno fa, al telegiornale, ascoltavo il discorso di Benedetto XVI sulla lotta all'AIDS. Ovviamente, di preservativo, neanche l'ombra. Per questo la mia attenzione oggi è rivolta alla Lega Italiana per la Lotta all'AIDS, e al suo progetto FEMIDOM, il preservativo famminile. Per aiutare il progetto e la LILA basta mandare un SMS al 48585 entro il 3 dicembre. Solo 1 euro per una giusta causa.
http://www.lila.it/lila_dice_1dic2007.htm
http://www.lila.it/progetto_femidom.htm
Un plauso al Ministro Livia Turco che ha rilanciato la lotta all'AIDS, sotto il profilo politico, medico sanitario e informativo. In questi giorni andrà in onda il nuovo spot di Francesca Archibugi, su commissione del Ministero della Salute, che potete guardare su questo sito:
http://www.salastampa.ministerosalute.it/video/videoFull.jsp?Testo=Rispetta%20la%20vita,%20rispetta%20te%20stesso%20e%20gli%20altri,%20usa%20il%20preservativo%20e%20nell^amore%20non%20rischiare&theUrl=aids2008.wmv&Abstract=Lo%20spot%20della%20campagna%20di%20comunicazione%202008%20per%20la%20lotta%20all'AIDS%20del%20Ministero%20della%20Salute.%20La%20regia%20EEE%20di%20Francesca%20Archibugi%20e%20testimonial%20EEE%20Ambra%20Angiolini&Data=30%20Novembre%202007&Tipo=video&Step=step2&MultiFoto=ambra_francesca.JPG;ambra_sola.JPG;ragazzi.JPG;ragazzi_2.JPG;dazzi.JPG;
Ulteriori informazioni sulla nuova campagna:
http://www.ministerosalute.it/dettaglio/phPrimoPianoProva.jsp?id=8

Ho recuperato inoltre un vecchio spot della Control...che qualcuno ricorderà.


E un'altro video (perchè ridere fa bene alla salute), parodia dello spot precedente, tratto dal film ANNI 90


Infine, il link ad un sito, dove potete trovare tutto sul preservativo:
http://www.comodo.it/

1 commento:

Anonimo ha detto...

Anch'io in questi giorni ho mandato l'SMS :-) come tutti gli anni. Quest'anno ho anche acquistato le spillette della LILA. Quella nera la sfoggio già sul cappotto :-)
Ho diversi amici sieropositivi e un parente morto di AIDS. La malattia non é così lontana come crediamo. Non succede solo agli altri di restare infetti, tutti potremmo esserne vittima senza i dovuti accorgimenti. Ricordiamocelo sempre.