lunedì 10 dicembre 2007

Porte chiuse.

E' in Italia. E lo sarà fino al 16 dicembre. Ma nessuno lo vuole incontrare. Oggi ricorre il 59° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e il 19° del conferimento al Dalai Lama del Nobel per la Pace. Eppure in Italia pare che non se lo ricordi nessuno. Quei pochi personaggi che hanno chiesto in questi giorni di poterlo incontrare, lo hanno fatto in privato. Nessun incontro istituzionale. Perchè?
Il motivo è molto semplice. La Cina ha minacciato ritorsioni di natura economica. E, dati gli accordi di mercato tra l'Italia è la Cina, le istituzioni si sono, per così dire, "defilate". Un atteggiamento che fa riflettere. L'unico incontro ufficiale è previsto per giorno 16, col sindaco di Torino, che gli conferirà la cittadinanza onoraria. Ed è con le sue parole, con la determinazione con cui ha risposto alle pressioni da parte cinese, che chiudo questo post. "Non facciamo passi indietro perché la tutela e la salvaguardia dei diritti umani per noi non sono negoziabili". Ogni tanto qualcuno con le palle.

Per leggere gli articoli: http://www.italiatibet.org/tibet.htm
http://www.dossiertibet.it/Lists/News/DispForm.htm?ID=2321&Source=http%3a%2f%2fwww%2edossiertibet%2eit%2f
http://sostenibile.blogosfere.it/2007/11/il-dalai-lama-in-italia-ma-nessuno-lo-vuole-incontrare.html
http://news.centrodiascolto.it/video/id=218316/d=2007-12-07
http://www.beppegrillo.it/2007/12/free_tibet.html

Su questa pagina potete leggere un breve sunto della storia del tibet e dell'infelice rapporto con il regime cinese:
http://www.italiatibet.org/history/tibethistory.htm

Su queste pagine potete trovare l'appello di Amnesty International sulla "attuazione di riforme significative nel campo dei diritti umani, in occasione delle Olimpiadi di Pechino 2008.":
http://www.amnesty.it/campagne/pechino2008/
http://www.amnesty.it/campagne/pechino2008/appelli/index.html
http://news.centrodiascolto.it/video/id=218297/d=2007-12-07

Nessun commento: