mercoledì 10 settembre 2008

Dio Metal

Checchè se ne dica, non è una bestemmia, anche se alla chiesa, quella ufficiale, non piace che Dio venga celebrato a colpi di Heavy Metal. Succede in Colombia, dove un gruppo di giovani ha fondato una chiesa, in cui liturgia e chitarre distorte si intrecciano per celebrare l'Altissimo. Qui il video.
Roba da far impallidire l'inventore della Messa Beat...
Ma anche l'Italia ci riserva delle sorprese.
Un'altra scoperta, a proposito del rapporto tra religione ed Heavy Metal è stata questa:

Frate Cesare... detto Fratello Metallo

Leggi L'intervista

Ecco...
Dato che in questo periodo ho poco tempo da dedicare al web e non mi va di trattare argomenti seri in maniera superficiale, ho deciso di trattare seriamente argomenti superficiali.
Un saluto.

6 commenti:

digito ergo sum ha detto...

è un grande.

chissà quando lo pija er papa... secondo me gli chiede se conosce qualche spacciatore di coca...

sono blasfemo? mi spiace...

Blog di prova ha detto...

Frate metallo papa!!!

Rosa ha detto...

Non mi convince per niente
Fratemetalloarrugginito!
Secondo me è soltanto un infiltrato mascherato.

Tu6Currau ha detto...

@ digito
su questo blog è permesso essere blasfemi, quindi sta tranquillo... comunque è vero... è un po' svitato.

@ natale
papa... mi pare un po' improbabile, dato che è cappuccino, e poi forse in veste bianca sarebbe alla mercè dei cardinali, a cui probabilmente il metal non piace molto. Però, sai... dalla messa in latino alle chitarre distorte, almeno potrebbero acchiappare qualche giovane in più.

@ rosa
credo che aldilà del personaggio, il messaggio sia quello che un genere come il metal non debba essere stigmatizzato e associato necessariamente a temi satanisti o antisociali. Esistono molti gruppi metal impegnati, come i sepultura (o tutti i progetti musicali di max cavalera), che trattano di problemi ambientali e politici, o i metallica, con brani pacifisti o su temi sociali, ma questo lo sai di sicuro. Molti gruppi che trattano temi satanisti o violenti lo fanno utilizzandoli come strumenti di comunicazione con una forte carica simbolica o come semplice provocazione, per cui credo che si possa comunicare quel che si vuole nel genere che si preferisce.
Poi ognuno è responsabile delle proprie azioni e delle proprie capacità di lettura. L'heavy metal è una musica dura, ma non necessariamente deve corrispondere ad una vita violenta.

Rosa ha detto...

CapitaCurrau leggi e fatti venire un'idea
http://mariarosetta.blogspot.com/2008/09/lunit-mi-ha-copiato-un-post-abbasso.html

Tu6Currau ha detto...

Grazie per avermi informato di questa storia. Ho divulgato anch'io, come puoi leggere...