venerdì 12 settembre 2008

Copia SENSI incolla FILIPPETTI

E' come la cleptomania... Succede che navigando in rete, spostandosi di blog in blog, ci si imbatta in un post veramente fatto bene, su una tematica ampiamente condivisa, e lo si legge e rilegge al punto tale da convincersi di averle scritte da sè quelle belle e argute parole e, compiaciuti del capolavoro dialettico informatico, lo si voglia far conoscere agli altri. E' in quel momento che, involontariamente, la mano scivola sulla tastiera... Un leggero capogiro, uno sdoppiamento di personalità o un coinvolgimento inconscio profondo. Una vertigine in cui il lettore diventa autore e rivendica ampiamente i propri diritti, ripubblicando a sua firma. E' accaduto al giornalista de l'Unità, Marco Filippetti, vittima della sindrome denominata CONTROL-C. L'inconsapevole Filippetti leggeva il blog di Daniele Sensi e si innamorava di un suo articolo. Se ne immedesimava a tal punto da pubblicarlo su l'Unità, ovviamente firmato Marco Filippetti, e non Daniele Sensi, nome dimenticato durante l'azione appropriativa (e fase acuta della sindrome), ovvero il CONTROL-V.
Ora io non voglio di certo condannare un giovane ignaro del male (incontrollabile) che lo affligge, bensì ribadire, a tutti quelli che leggono questo post, che la paternità dell'articolo suddetto è di DANIELE SENSI.
Se ne avete voglia, e vi invito vivamente a farlo, potete confrontare I DUE ARTICOLI QUI.
Un ultimo invito. Andate a dare un'occhiata al BLOG DI DANIELE SENSI.

7 commenti:

daniele sensi ha detto...

Ti ringrazio di cuore (il titolo di 'sto post, poi, è una forza). Appena ci saranno novità ti farò sapere. Grazie di nuovo.

digito ergo sum ha detto...

bene, il sensi (che di tanto in tano leggo) sa il cazzo suo. il filippetti ha bisogno del cervello del sensi, per avere senso.

poco iNporta che copi... la soddisfazione resta. e la soddisfazione è personale, non deve arrivare dagli apprezzamenti esterni, come del resto non dovrebbe essere affossata dalle critiche esterne.

digito ergo sum ha detto...

ah, il sensi dovrebbe essere piuttosto disonorato dal fatto che vien letto da uno pseudo giornalista. ma senza fare la FILIPPICA, eh.

auguro a voi tutti uno splendido fine settimana. ma al filippetti solo discreto. :-0

Tu6Currau ha detto...

@ daniele

e di che? mi sembrava giusto segnalare il furto verbale. Del resto l'italiano è un patrimonio di tutti, ma quando intere frasi coincidono... C'è poco da fare, sei stato defraudato. Vuol dire che, come afferma digito, il cervello ce l'hai messo tu.

@ digito

splendido fine settimana anche a te che, come sensi, sai il cazzo tuo

Blog di prova ha detto...

Quando la magnificenza fa si che si superino le barriere del nome...
Filippetti Scusati quantomeno è evidente!!!

daniele sensi ha detto...

"L'Unità di oggi ha ripubblicato il pezzo sul congresso antislamico di Colonia. E nell'articolo (riscritto, questa volta, in forma originale) viene citato L'AntiComunitarista come fonte.
Non posso che apprezzare questo atto di onestà che và a riparare una scorrettezza (seppur addebitale a distratta leggerezza) da me subita da parte di un quotidiano cui sono affezionato. Voglio ricordarlo a coloro che magari hanno frainteso il mio risentimento: amo L'Unità, èd per questo che ho avvertito tanta amarezza - ai torti dei nemici si può mostrare indifferenza; i torti fatti dagli amici e dalle persone che si stimano, invece, sono più difficili da ingoiare.
Sono quindi felice di poter ora tornare a guardare al "mio" giornale con la stima e con il senso di amicizia di sempre."

Tu6Currau ha detto...

Sono molto felice, Daniele.