sabato 23 agosto 2008

Death Magnetic


E' un evento.
L'ho ascoltato... Intendo dire The Day That Never Comes, il primo estratto dal nuovo album dei Metallica, nei negozi (e su iTunes) dal 12 Settembre. Il titolo dell'album è noto da settimane, e da giorni anche la tracklist. Death Magnetic contiene dieci brani, per un totale di 75 minuti e la copertina già lascia presagire un ritorno al passato, il nome della band in grafica vecchio stile, anni '80, quando i Metallica erano "The Four Horsemen", i cavalieri del Thrash Metal, distanti anni luce dai mollicci esperimenti di Load e Reload, e dalla immane cagata St. Anger.
Sarà stato il cambio di guardia alla produzione, via Bob Rock, dentro Rick Rubin, che ha virato verso vecchie sonorità e uno stile più "thrash".

Fatto sta che io, da buon vecchio fan dei Metallica stile 80's, ho temuto, alla notizia di un nuovo album, che Hetfield e soci si stessero definitivamente "autoseppellendo", che Metallica fosse l'ennesimo capitolo chiuso di un genere agonizzante, sotto i colpi del nu metal e dei finti punkettoni. Invece ho notato, con piacere, che il signor Kirk Hammet non ha affatto dimenticato come si suona una chitarra elettrica. Per il resto non so dirvi se questo primo estratto è il miglior episodio dell'album...spero di no.

Attendo, come tanti altri.

01. That Was Just Your Life
02. The End Of The Line
03. Broken, Beat & Scarred
04. The Day That Never Comes
05. All Nightmare Long
06. Cyanide
07. The Unforgiven III
08. The Judas Kiss
09. Suicide & Redemption
10. My Apocalypse


Sotto l'esecuzione di Cyanide, tratto dal nuovo album, all'Ozzfest 2008


Il Sito Ufficiale della band

Nessun commento: