lunedì 25 agosto 2008

Dalla Tavoletta...alla tavolozza!

Ho sempre pensato che uno dei momenti migliori per riflettere fosse quello che si trascorre in bagno a fare la cacca. Il mio pensiero è sicuramente condiviso da molti, addirittura Daniele Silvestri, in una vecchia canzone (Sogno-b), recitava: "...in ogni caso è il posto in cui sei solo con te stesso ed è per questo che le mie canzoni nascono sul cesso".
Luogo quindi intimo e terreno fertile per la creatività di ogni genere, per pensatori a tutti i livelli.
La storia ci nasconde, per pudore, la vera origine di tutte le grandi teorie e filosofie di pensiero.
Dante Alighieri, noto stitico, snocciolava versi su versi nell'attesa che il suo Inferno intestinale, dopo un adeguato Purgatorio, si trasformasse in un Paradiso liberatorio.
E' inoltre risaputo che le teorie gravitazionali, Newton non le formulò sotto un melo, ma al cesso...
Ma andiamo al dunque.
Accade che un amico mi comunica oggi che ha comprato una Fiat Grande Punto. Macchinetta dalla linea sportiva disegnata da Giugiaro. Do un'occhiata al depliant e rimango folgorato dalla scelta dei colori... o meglio, dalla scelta delle associazioni cromatiche. I colori disponibili sono infatti:
BIANCO SANTARELLINA
GIALLO SPIGLIATO
ROSSO PASSIONALE
BLU SUGGESTIVO
GRIGIO ARGENTO VIVO
GRIGIO IMPECCABILE
GRIGIO PESSIMO UMORE
AZZURRO IDEALISTA
BLU MAGNETICO
GRIGIO PREZIOSO
MARRONE VIGOROSO
ROSSO ACCATTIVANTE
NERO PROVOCATORE

Ora, vogliamo dire che questa non è l'ulteriore prova che Giugiaro (o chi ha scelto questi appellativi cromatici) è un tipico creativo da tavoletta?

Viva la creatività.

1 commento:

digito ergo sum ha detto...

pensare al cesso è un sacco trendy... ed è pure efficacie. Essere concepiti, al cesso, non è di buon auspicio, però. Almeno, a giudicare dagli stronzi che girano... ;-)

Un saluto dalla svizzera verde trasognato.