lunedì 6 ottobre 2008

La Nostra Idea di Pace

E' la nuova campagna di Emergency, per la costruzione di un centro pediatrico in Darfur.
Occorrono soli 2 minuti, 1 euro e una buona dose di sensibilità. Il resto lo fa Emergency.
C'è tempo fino al 22 Ottobre per contribuire a salvare concretamente qualche vita umana.

Invia un SMS al 48587

Il progetto (dal comunicato stampa di Emergency)

Nyala è abitata da oltre un milione e mezzo di persone, in larga parte profughi in fuga dalla guerra accampati nei 7 campi sorti nei sobborghi della città.

Il Centro pediatrico di Emergency offrirà assistenza sanitaria qualificata e gratuita 24 ore su 24 ai bambini fino ai 14 anni di età per patologie quali malnutrizione, infezioni alle vie respiratorie, malaria, infezioni gastrointestinali ed effettuerà programmi di immunizzazione e attività di educazione igienico- sanitaria.
Presso il Centro sarà attivo un ambulatorio per lo screening dei pazienti cardiopatici da trasferire al Centro Salam di Emergency di Khartoum per l’intervento di cardiochirurgia e per il successivo follow-up.
La struttura di Nyala farà parte, infatti, del Programma regionale di pediatria e cardiochirurgia che nel Centro Salam ha il suo fulcro.
Il Centro pediatrico sorgerà su un terreno messo a disposizione dal Governatorato del Sud Darfur in collaborazione con il Ministero della Sanità locale. Il progetto è avallato dal Ministero federale della Sanità.
I costi di costruzione, di equipaggiamento e di avvio della struttura sono stimati in circa 600 mila euro.
Con questo progetto Emergency assicura assistenza sanitaria qualificata e gratuita alla popolazione di un’area vastissima, dando attuazione a un diritto umano fondamentale: il diritto alla salute.

3 commenti:

digito ergo sum ha detto...

sono seNpre a favore di queste iniziative. ma non é così che si risolvono i problemi. non parlo dell'euro né di emergency. anzi, é che c'è ancora tanta STRADA da fare (cozzio se so' aUanti) e così, non si va da nessuna parte.

come svuotare l'oceano con un secchiello.

stai bene? studi? un abbraccio

Tu6Currau ha detto...

Capisco quello che intendi. Come se un'elemosina potesse savare il mondo dalla povertà. In effetti non è così, un'elemosina serve solo ad alleggerire il senso di colpa di chi sta bene.
Parlarne però serve, quando non si tratta della solita retorica.
Emergency poi merita tutto il sostegno di questo mondo. Un ospedale pediatrico è una "pezza" in un sistema allo sfascio in cui si fa di tutto per far sprofondare i "poveracci" sempre più giù, però è un gesto di infinita umanità.

Sto abbastanza bene, martedì ho un esame e sono alla ricerca di un nuovo lavoro.

Un abbraccio a te.

digito ergo sum ha detto...

avrei voluto "farmi vivo prima" (e ti prego di volere perdonare questa mia indelicatezza) ma in questi giorni son stato parecchio indaffarato e altrettanto lontano dal web. com'è andato l'esame?

un abbraccio e buona domenica