domenica 27 aprile 2008

La Rubrica (postuma) del Venerdì

In effetti non me la sentivo di intitolare questo post "La Rubrica del Venerdì #5", nè di bypassare, per questa settimana, la consueta rubrica revival anni 80. Questo venerdì non sono stato puntuale... Il motivo sta tutto nel post precedente e nella malinconia che mi ha accompagnato lungo l'anniversario della Liberazione. Ieri sera ero in macchina, al ritorno da un sabato tranquillo, quando ho scorto un necrologio attaccato ad un muro. Celebrava il 63° anniversario della morte di Benito Mussolini. Una visione che mi ha lasciato l'amaro in bocca. L'amarezza nello scoprire ancora una volta che quelli che la pensano come me si stanno per estinguere, mentre la merda intorno a noi, quella che stava nascosta nei vicoli bui della nostra storia quotidiana, ora scorre in mezzo alle nostre vite, con una forza ed una arroganza vomitevole. Mister G aveva ragione.

E se la mia generazione non è quella di Giorgio Gaber, è comunque certo che abbiamo perso.
La mia generazione è quella dei trentenni, i figli dei Gaber, dei De Andrè, dei Guccini, dei De Gregori, dei Nomadi. Quelli che hanno ascoltato trasognanti i racconti dei genitori, a volte anche fantasiosi, ma impregnati di sentimento e passione.
Chiudo questa parentesi politico-esistenziale e passo alla rubrica, ricordando quando ero bambino e quando Berlusconi per me rappresentava solo il proprietario di Bim Bum Bam. Il pezzo selezionato oggi è Save a Prayer, Duran Duran.

Il Cartoon della settimana è uno dei miei preferiti: Chobin.

2 commenti:

Rosa ha detto...

Al talismano chiede aiuto Chobin...

Penso che anche a noi serva un talismano (visto il risultato elettorale)

Anonimo ha detto...

SEI STATO AGGIUNTO SU LINKAKETILINKO..
GRAZIE PER IL SUPPORTO.
SALUTI E IN BOCCA AL LUPPOLO

BaroneB.