Art. 291 - Vilipendio alla nazione italiana
Chiunque pubblicamente vilipende la nazione italiana è
punito con la reclusione da uno a tre anni.
Art. 292 - Vilipendio alla bandiera o ad altro emblema
dello Stato
Chiunque vilipende la bandiera nazionale o un altro
emblema dello Stato è punito con la reclusione da uno
a tre anni. Agli effetti della legge penale, per
"bandiera nazionale" s'intende la bandiera ufficiale
dello Stato e ogni altra bandiera portante i colori
nazionali. Le disposizioni diquesto articolo si
applicano anche a chi vilipende i colori nazionali
raffigurati su cosa diversa da una bandiera.
Il testo sopra è estratto dal Codice Penale.Ora, io non sono un esperto in campo giuridico, però tre cose mi sembrano chiare:
EMBLEMA DELLO STATO.
Se quello che i calciatori della nazionale cantano tenendosi per mano, o mettendosi la mano sul petto è lo stesso emblema dello Stato per cui il Presidente della Repubblica si alza in piedi, allora sono sulla strada giusta.
VILIPENDIO.
Il Dizionario Italiano On Line riporta:
vilipèndio [vili'pɛndjo]
s.m.
sm
il vilipendere
vilipèndere [vili'pɛndere]
v.tr.
vtr
[letterario] tenere a vile, offendere
Se estrarre il dito medio mentre si cita l'inno nazionale (O EMBLEMA DELLO STATO) è offensivo io non lo so... quindi, ripensando a tutti i gruppi metal che conosco e al sovrautilizzo di dita medie accompagnate da sonori "FUCK" con tutte le varianti del caso, cerco su Google immagini la parola "fuck" e, la prima immagine che ne viene fuori è questa:
Ma questa non è una prova che il dito medio (simbologia anatomica correlata alla parola "fuck") sia offensivo quindi cerco sul Dizionario Inglese-Italiano e comincio a capire che il succitato dito, rivolto a qualcuno, potrebbe significare FOTTITI.
PUBBLICAMENTE
Capisco subito che si intende "in pubblico".
Quindi se qualcuno, citando l'inno nazionale (EMBLEMA...), estrae il dito medio (VILIPENDIO), davanti a centinaia di persone, pubblico del comizio che il soggetto sta tenendo (PUBBLICAMENTE), allora la cosa è fatta.
Invece oggi leggo la seguente:
Venezia, 6 apr. (Adnkronos) - Richiesta di archiviazione al Tribunale dei ministri da parte della procura di Venezia per Umberto Bossi, in relazione all'episodio che, il 20 luglio scorso, lo aveva visto alzare il dito medio alcune espressioni contenute nell'inno di Mameli. Il fatto non costituirebbe un reato ministeriale perche' Bossi non era nell'esercizio delle sue funzioni, secondo la procura veneziana, che aveva aperto un fascicolo sulla base di una nota informativa della Digos di Padova.
Dimenticavo che, quando il Codice Penale parla di CHIUNQUE, intende chiunque, nell'esercizio o meno, delle sue funzioni da ministro, guardia giurata, fruttivendolo, disoccupato....
Allora perchè i conti non tornano?
2 commenti:
infatti 1+1 non fa per niente 2
Posta un commento