mercoledì 30 gennaio 2008

Biblioterapia...Funziona!!!

E' quello che sostiene il National Health Service britannico. Lo studio è stato condotto su un campione di pazienti ai quali era stata consigliata la lettura di un manuale di self-help (auto-aiuto). Lo stato emotivo prima e dopo la lettura del testo aveva subito delle variazioni, intese come miglioramenti. Nessun cambiamento rilevante invece per i pazienti a cui la biblioterapia non era stata prescritta. La scelta di questo tipo di "cura" allevia lo stress e i sintomi depressivi, mentre risulta inefficace per i soggetti dipendenti da fumo o alcool.
Ovviamente la scelta del testo deve essere oculata, data l'innumerevole quantità di manuali presenti sul mercato. Per cui non si può dire che un libro vale l'altro.
Aggiungerei, manuali a parte, che leggere fa veramente bene. Ritagliarsi uno spazio, all'interno, o alla fine di una caotica giornata di lavoro, o di studio, rilassa. Concedersi il "lusso della pausa", un momento di intimità in cui lasciarsi trasportare dalla fantasia e dall'immaginazione, in questa era spenta e poco "a misura d'uomo", è un sano ricostituente.

Nessun commento: